giovedì 28 agosto 2008

HORCHATERIA SANTA CATALINA: Quale valenciano non la conosce?

Locale in stile d'epoca, collocato nell'omonima piazza, in pieno centro di Valencia, con servizi sia di ristorante che di caffetteria e con una vasta scelta di dolci e bibite, tra cui la horchata. Luogo ideale per riparare gli animi di chi è in giro a visitare la città o "de marcha", costituisce un vero cult per i valenciani.



Pagina web:
Indirizzo:


http://www.horchateriasantacatalina.com

Plaza Santa Catalina, 6
46001 Valencia
Telefono:+34(96)3912379
Distanze dai
principali mezzi
di tras
porto:
Aeroporto 11 KM
Autostrada 4 KM
Centro 0-1 KM
Spiaggia 7 KM
Stazione 0-1 KM
Trasporti pubblici 0-1 KM
Accessibilità 90/100
Da vedere/da fare 100/100
Rapporto qualità/prezzo 90/100
Architettura 100/100

Inizio spiegando cos'è una horchatería: una horchatería è il luogo dove si consuma la "horchata" che a dispetto dell'origine etimologica nulla c'entra coll'orzo; essa difatti è fatta a base di acqua, zucchero e chufas (xufas in Valenciano); la chufa in Italia è nota col nome di "zigolo dolce" e si tratta del tubercolo estratto dal "Cyperus Esculentus", molto diffuso in Valencia, dal quale appunto si ricava il latte per la horchata. La horchata è una bibita rinfrescante, ricca di proteine, sali minerali e vitamine, che va servita fresca, liquida o sotto forma di granita, e spesso accompagnata dai classici "fartons", ovvero una specie di brioche dolce allungata di circa 25 cm, consumati anche assieme al caffè latte o con la cioccolata calda, nelle colazioni o merende. Tale bibita può anche essere accompagnata dalle "rosquilletas" che sono una specie di tarallucci ma lunghi.

Ovviamente in questa horchatería non viene servita solo la horchata ma molte altre bibite come la cioccolata calda e le granite, nonché dolci, gelati, churros (dolce a base di una pastella fritta spolverata con zucchero), panini e via dicendo. Il locale, che è anche ristorante, ha un servizio di catering adatto a ogni tipo d'evento, come celebrazioni, battesimi e comunioni. La horchatería Santa Catalina prende il nome dall'omonima piazza dove ha sede, in pieno centro di Valencia è un vero e proprio cult, meta ambita di valenciani e turisti che vogliono fare una sosta ristoratrice prima di riprendere "la marcha".

Con due secoli di tradizione ha un design a dir poco stupefacente: esteriormente ha la facciata ricoperta da piastrelle di ceramica di Manises che nel loro intersecarsi formano dei murali di una bellezza inaudita, possiamo ammirarli comodamente seduti nelle classiche sedie di ferro forgiato e marmo adagiate accanto ai tavolini in stile d'epoca; pure gli interni presentano questi murali in ogni dove, addirittura nelle scale che portano al piano superiore.

Tutti i valenciani la conoscono e ve la raccomando sia per l'ottima qualità dei servizi che per entrare nell'animo valenciano. Odori e sapori di una terra lontana ma viva nel mio cuore.