domenica 30 novembre 2008

LLILIPUZIAMOCI

Leer este post en Castellano

Si tratta di un parco di Valencia molto famoso e che ha come tema i viaggi di Gulliver,
col gigante steso per terra interamente coperto da scivoli, scale e corde per il divertimento di grandi e piccini. Oltre al gigante abbiamo anche molte zone verdi e di diversione come ad es. un minigolf, un trenino e un skatepark.


Indirizzo:
Tratto XII del letto del fiume Turia
46000 Valencia
Distanze dai principali mezzi di trasporto:
Aeroporto 20 KM
Autostrada 2 KM
Centro 0-1 KM
Centro congressi 0-1 KM
Spiaggia 0-1 KM
Stazione 0-1 KM
Trasporti pubblici 0-1 KM

Accessibilità 98/100
Da vedere/da fare 100/100
Rapporto qualità/prezzo 95/100
Architettura 85/100

Varietà di vegetazione 75/100
Grado del riposo 75/100

E' situato nell'antico canale del fiume Turia (che è stato spostato da qualche anno, proprio il fiume!) e vicino alla Città delle Arti e delle Scienze di Valencia, è aperto ogni giorno dalle 10 alle 20 con entrata libera. Si accede attraverso una grande porta divisa in diverse entrate per fare un pò d'ordine, visto che è molto frequentato. Avvisano della chiusura 5 minuti prima, così le persone posso avviarsi ordinatamente. Il parco è custodito da persone addette alla sicurezza.

E' basato sul romanzo I viaggi di Gulliver di Jonathan Swift. E' molto grande, con molte zone verdi con erba dove ci si può distendere, alberi, panchine, e tante altre per il divertimento: molti giochi per i bambini, una zona per pattinare, minigolf, scacchi giganti, un skatepark molto grande, un bar e un trenino che passa per tutto il parco. Una strada ricorre tutto il canale del fiume dove le persone praticano footing o vanno in bicicletta.

Ma l'attrazione più sensazionale è la figura di Gulliver, collocata al centro del parco stesso, con un altezza di oltre 70 metri, immobilizzato da corde e completamente coperto da scivoli e scale. I bambini che giocano sarebbero i lillipuziani e possono essere accompagnati dai genitori, sia sopra che dentro al gigante. Composto da materiale abbastanza morbido e con forme rotonde, i vestiti e i capelli formano scivoli da dove i bambini si possono lanciare dopo essere saliti attraverso le corde o le scale. I tratti più pendenti sono ricoperti da un materiale antiscivolo che riduce la velocità, ricordo che in quei punti dovevo proprio farmi forza con le braccia per scendere e venivo fuori tutta sporca. Oltre al corpo abbiamo anche il cappello, la spada e una scarpa dove si può giocare.

Se passate da Valencia e avete bimbi recatevi, perché si divertiranno un mondo!


Ecco qui un meraviglioso video di Claudio Fabián Piccone che in un racconto fantastico ci relata la vera storia del Gigante Gulliver nel parco di Valencia.



Qui invece un video dei vari scivoli