martedì 21 aprile 2009

Il ponte romano più grande della Spagna


Il ponte di Alcántara fu costruito da Cayo Julio Lácer fra il 105 e il 106 per attraversare il fiume Tago ed è stato costruito in onore all'Imperatore Traiano, come ben indica la scritta che troviamo al centro dello stesso: "Imp. Caesari. Divi. Nervae. F.Nervae Traiano. Aug. Ger. Dacio. Pontif. Max. TRIB. POTEST; VIII Imp. V.Cos V. P.P.".

Presenta 6 archi di altezza diversa retti da 5 pilastri, è lungo 214 metri e alto 71, e con queste misure costituisce il ponte romano più grande della Spagna. Il nome, invece, deriva dall'occupazione araba, gli arabi difatti lo chiamarono "Al Qantarat" che significa "Il Ponte"; anche il nome della città ha le stesse origini. Sulla sua destra si erge la Torre dell'Oro, usata con funzioni difensive.

Al centro del ponte troviamo un piccolo tempio di 13,5 metri d'altezza che presenta un arco di trionfo, è denominato di Traiano. Anche ai piedi del ponte troviamo un altro piccolo tempio chiamato di Lácer e dedicato al costruttore dello stesso, anche se nell'Età Media è stato cristianizzato con l'aggiunta di nuovi elementi, questi lo dedicarono a San Giuliano.
Vi sono altre scritte risalenti alle diverse opere di restauro ricevute in seguito a varie distruzioni avvenute in tempi di guerra. In uno scudo imperiale sull'arco di trionfo troviamo la scritta: "Carlos V Emperador, Cesar Augusto y Rey de las Españas, mandó reparar este puente que deteriorado por las guerras y su antigüedad amenazaba ruina, el año del señor 1543, en el 24 de su imperio y 26 de su reinado". Un'altra sul ponte dice: "Elisabeth Borbonia Hispaniarium regina, norbensem potem antiquae provinciae lusitaniae, opus iterum bello interruptum, temporis vetustate pene prolapsum restituit aditum utrimque amplificavit, viam latn ad vaccaeos fieri iussit anno domine MDCCCLIX".

Un'ulteriore scritta compare sulla sua sinistra in un'altro piccolo tempio: Cayo Julio Lacer- y la leyenda "que durará tanto cuanto el mundo durare", e difatti, nonostante le varie distruzioni, è ancora in piedi per farsi ammirare da noi.

Via/spanisharts.com
Leer este post en Castellano

Nessun commento: