domenica 17 maggio 2009

Altamira: Museo, Grotta e Parco Paleolitico

Cappella Sistina, Grotta di Altamira

Il museo di Altamira è senza dubbio uno dei musei più visitati di Cantabria e uno dei più importanti del Nord della Spagna. Si trova nel paese di Santillana del Mar, vicino alle grotte di Altamira. Fiore all'occhiello del museo è la "neocueva", ovvero la riproduzione identica della grotta originale, il percorso si realizza con gruppi di 20 persone ogni 20 minuti. Il museo, inoltre, alloggia i ritrovamenti della grotta di Altamira e della zona risalenti alla preistoria.




La grotta, invece, fu scoperta nel 1879 da Marcellino Sanz de Sautuola, si trova nel recinto del museo ed è Patrimonio dell'Umanità dal 1985. La sua scoperta suscitò delle polemiche fra gli archeologi poiché non credevano che gli uomini preistorici potessero creare delle pitture così perfette. La stanza principale, denominata "Sala de Policromos", è considerata come la "Cappella Sistina dell'Arte Quaternario", nel suo tetto vengono rappresentati quasi 100 animali e segni, nonché mani e figure umane; i dipinti sono realizzati con tecniche diverse e risalgono a 14000 anni fa. Anche il resto della grotta presenta importanti dipinti, anche più antichi, nonché un importante giacimento archeologico. Sfortunatamente dal 2002 la grotta è chiusa al pubblico per motivi d'investigazione.


Grotta e Museo si trovano nel Parco Paleolitico di Atamira, dove si può passeggiare liberamente e godere del magnifico paesaggio: Prati, coline, la vallata. Nelle belle giornate si riescono a vedere i Picchi d'Europa e quelli della Cordigliera Cantabrica. Inoltre è stata realizzata una restituzione paesaggistica con le specie vegetali che si trovavano nei dintorni della grotta, in questo modo si ottiene un paesaggio simile a quello presente durante il Paleolitico Superiore e un pò è come "camminare nella storia".


Web Ufficiale/ museodealtamira.mcu.es

Nessun commento: