lunedì 17 agosto 2009

Sant Pere Pescador, Guida (1)

Foto: Flickr
COLLOCAZIONE
Il paese, anche chiamato San Pedro Pescador, si trova nel Golfo de Rosas, a Girona. E' circondato da spazi naturali di grande interesse paesaggistico come il Parco Naturale di Aiguamolls de l’Empordà.


COME ARRIVARE
Nel paese non c'è stazione di treni, la più vicina risulta essere quella di San Miguel de Fluviá, a 9 km, e ha soltanto treni regionali. Quindi bisogna raggiungere il paese con la macchina, attraverso la strada provinciale GIV-6216, la imboccheremo nella vicina località di Torroella de Fluviá, che a sua volta si congiunge con la strada costiera C-31 che porta a Figueres.

Vedere carta stradale


STORIA

Le prime notizie risalgono all'anno 974, quando il paese si chiamava Villa Miltiano e apparteneva al monasterio benedettino di Sant Pere de Rodes. Mentre nel Medioevo la storia gira attorno al suo castello. Successivamente le sue paludi si asciugarono. Oggi vive di agricoltura, di turismo e pesca (come ben dice il suo nome).


Foto: Flickr
LA SPIAGGIA E GLI SPORT

Uno dei suoi attrattivi turistici è proprio la sua spiaggia, questa si trova a 1,5 km dal centro urbano e vi si può accedere facilmente, sia a piedi che in macchina o in bici. E' una spiaggia vergine di sabbia fine che forma piccole dune e misura quasi 7 km. Dispone di docce e si possono affittare imbarcazioni a vela e pedalò.
Qui si praticano tutti i tipi vela, i venti termici moderati permettono sia l'iniziazione che la pratica estrema. Ovviamente anche si pesca e si praticano altri sport acquatici quali il kayak e lo sci nautico.

Qui trovate una lista con i luoghi che offrono la possibilità di praticare sport nella zona, e non solo nautici.


IL PORTO SPORTIVO-CLUB NAUTICO
Si trova nel Parco Naturale di Aiguamolls de l’Empordà.
E' proibita la navigazione di imbarcazioni non vincolate a nessun molo del Fluvià.
Servizi: 150 posti barca, riparazioni, acqua potabile, rampa, lavandino, molo di attesa, distributore di benzina, gru, parcheggio.

Indirizzo: 42º11′2″N – 3º05′0″E
Oficina Puerto, Club Naútico
Ctra. Sant Pere Pescador en l’Armentera, s/n
Sant Pere Pescador
Girona – 17470
Tel. 972 52 07 17
Web Ufficiale: clubnauticsantpere.com
E-mail: info@clubnauticsantpere.com
Foto: Flickr
COSA VEDERE A SANT PERE PESCADOR

  • La Chiesa Parrocchiale: Costruita nel 1682 e dedicata a San Pedro, dove si trovava l'antica chiesa romanica.
  • Cappella di San Sebastián: Edificio popolare dei secoli XVII-XVIII. E' stata costruita per chiedere aiuto a San Sebastiano di fronte alle epidemie.
  • Casa Caramany: Edificio storico (ora privato, non è possibile entrare), si pensa che si trova dove una volta c'era il castello medievale di San Pedro.
  • Parco Naturale di Aiguamolls de l’Empordà: (In Spagnolo, Pantanos o Cenagales del Ampurdán). Insieme di paludi generate dal tratto finale dei fiumi Muga e Fluviá. E' la seconda zona umida più importante della Catalogna e dal 1983 è un Area Naturale d'Interesse. E' un habitat privilegiato per la fauna, specialmente per gli uccelli acquatici. La visita si può combinare con itinerari storico-artistici e naturali.


Web Ufficiale/ es.santpere.cat
Più Info/ Parte 2

Nessun commento: