martedì 8 settembre 2009

Sant Pere Pescador, Guida 2

Foto: Flickr

FESTE Il 29 di giugno il paese celebra la Festa Maggiore. Il mercoledì è giorno di mercato e si trova soprattutto frutta e verdura locale. In estate ha luogo il Festival Internazionale di Musica Classica, si può assistere gratuitamente nella piazza Mayor, dove si trova anche la chiesa. DOVE MANGIARE La gastronomia del paese di norma è quella della Catalogna, che si basa sulla dieta mediterranea; offre prodotti sani e di qualità, è una cucina famosa in tutto il mondo. Vi lascio due liste di ristoranti: Prima lista, seconda lista. DOVE DORMIRE Le possibilità di alloggiamento sono infinite, dall’agriturismo all'hotel ma vanno molto di moda sopratutto i camping, la maggior parte di essi si trova sulla spiaggia. Allo stesso modo ci sono persone che preferiscono affittare appartamenti in Girona o in altre località, e da lì si spostano verso differenti punti della provincia. Qui avete una lista completa di tutti i tipi di alloggiamenti.
Foto: Monastero Sant Pere de Rodes Via: Flickr
DINTORNI
  • Il monastero benedettino di Sant Pere de Rodes: Si trova nel Municipio del Puerto de la Selva ed è legato a un insieme di leggende che parlano del corpo e reliquie di San Pietro e altri Santi. È un esempio tipico di costruzione romanica in Catalogna e si trova nella montagna di Verdera, dove domina geograficamente la baia di Llançà e del Port de la Selva. Da quassù potrete gioire di una magnifica vista sull’Empordà. In estate è possibile fare visite guidate.
  • Il fiume Fluviá: Si trova nel Parco Naturale della Zona Vulcanica di Garrotxa e già qui troverete molti luoghi d’interesse naturalistico. Nasce nelle montagne del Collsacabra e dopo aver percorso alcuni abitati sfocia nel Mediterraneo, nei Pantani del Ampurdán (Marismas del Ampurdán in Spagnolo). Si presenta come un luogo ottimo per la pratica di sport d’avventura e acquatici, non è cosa rara vedere persone in kayak o facendo lo sci nautico.
ITINERARI Per finire la guida vi lascio dei links utili, per chi desidera intraprendere qualche itinerario o escursione nei dintorni:
  • Tappa Roses – el Cortalet, punti principali del itinerario: Roses, Castelló d’Empúries e il Cortalet (Aiguamolls de l’Empordà).
  • Tappa El Cortalet – l’Escala, punti principali del itinerario: El Cortalet, Aiguamolls (pantani) de l’Empordà, Sant Pere Pescador , L’Armentera, Empúries e L’Escala.
  • Attorno al fiume Fluvià: La totalità dello spazio è compresa nell’ambito del Parco Naturale Els Aiguamolls de l‘Empordà.
  • Nel sito web dell'Itineraria troverete una rete di sentieri molto vasta (nel video).
  • Pista Ciclabile: Inizia attorno al fiume Fluvià e arriva sino alla spiaggia, dura 1 h. e 30 min. ed è di facile accesso.
  • Escursioni in kayak: Corsi, escursioni, affitti, programmi per gruppi e scuole, ecc.
Web Ufficiale/ es.santpere.cat

Nessun commento: